martedì 27 settembre 2011

CARBONARA DI FIORI DI ZUCCA

In mancanza di nuove ricette (la lavastoviglie è rotta, e finché è rotta qua si cucina poco…), ecco la pasta che ho preparato il giorno stesso del ritorno dalla Calabria (a Giugno).
Il padre dell’amica che ci ospitava ci aveva regalato dei fiori di zucca appena colti e si sa che i fiori di zucca non resistono a lungo (specie se hanno viaggiato in aereo!), e così la sera…

Per 2 persone:
200 gr di linguine
10 fiori di zucca
uno scalogno
un pizzico di zafferano (poco!)
un tuorlo
pecorino grattugiato
olio xv
sale
pepe

Ho tagliato lo scalogno e l’ho soffritto in olio xv. Ho lavato i fiori di zucca, li ho asciugati, li ho tagliati a striscioline e li ho messi nella stessa padella dello scalogno. Ho salato, ho aggiunto un cucchiaio d’acqua e lo zafferano e ho lasciato cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo in una ciotola ho sbattuto il tuorlo, ho aggiunto il pecorino, ho pepato e ho aggiunto poca acqua di cottura della pasta, mescolando bene e velocemente e stando attenta a non cuocere l’uovo.
Ho scolato la pasta, l’ho versata nella ciotola con l’uovo e il pecorino, ho mescolato (again, bene e velocemente, sennò l’uovo si cuoce e addio cremina), ho aggiunto i fiori di zucca e ho mangiato!


Dimenticavo, la ricetta viene da qui!

Nessun commento:

Posta un commento