giovedì 8 settembre 2011

PIZZA

Dunque dunque, ho esitato un po’ a proposito di questa ricetta, perché di nuovo c’è proprio pochino: è pizza! E la foto non è chissà che. Tuttavia l’impasto, copiato da lei, è interessante, perché si prepara la sera prima per la sera dopo. E la farcitura magari può dare qualche nuova idea…

Per una teglia:
200 gr di farina 0
150 ml d’acqua tiepida
un cucchiaio d’olio xv
mezzo cucchiaio di fiocchi di patate
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
5 gr di lievito di birra fresco

Ho versato l’acqua in una ciotola, ho aggiunto il lievito e lo zucchero e ho mescolato per far sciogliere il lievito. Dopo 10 minuti ho messo in una grossa ciotola la farina, i fiocchi di patate e il sale e ho aggiunto l’acqua (col lievito e lo zucchero) e l’olio. Ho mescolato velocemente, ho coperto con pellicola e ho messo in frigo fino al giorno dopo.
Il giorno dopo ho tirato l’impasto fuori dal frigo e l’ho lasciato a temperatura ambiente per 2 ore. trascorso questo tempo ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina di grano duro, l’ho steso un po’ e l’ho ripiegato 2 volte su se stesso. L’ho lasciato riposare coperto da un panno umido per 20 minuti.
Ho formato le focaccine, le ho condite e le ho lasciate riposare ancora un po’ mentre scaldavo il forno a 250° ventilato.
Ho infornato.
Sul tempo di cottura non do indicazioni, dipende anche dal condimento, comunque se si formano delle focaccine piccole cuociono abbastanza velocemente, 10 minuti al massimo.


Nella foto, da sinistra verso destra: pomodorini ciliegia e basilico; crema di ceci, sfoglie di finocchio brasato e ciauscolo; salsiccia e broccoli piccanti!

Nessun commento:

Posta un commento