mercoledì 7 settembre 2011

CROSTATA DI ZUCCA

Qua in Belgio l’Autunno inizia a farsi sentire. Questa crostata salata l’ho preparata stasera e la riporto qua perché ha una caratteristica interessante. La ricetta è di Lisa!
   
Per una crostata:
un disco di pasta brisée
una zucca
uno scalogno
un rametto di timo fresco
olio xv
sale
pepe
100 ml di panna
1 uovo
   
Ho usato una zucca non tanto grossa di quelle allungate arancione chiaro, come si chiamano? Butternut!
Dunque, ho sbucciato la zucca e ho tagliato la buccia a pezzettini e la polpa a cubetti.
Ho lessato la buccia per una mezz’ora in acqua bollente.
Ho sbucciato lo scalogno, l’ho soffritto in olio d’oliva, ho aggiunto i cubetti di zucca e ho lasciato cuocere. Ho profumato con timo fresco e pepe nero.
Ho aggiunto i pezzettini di buccia e ho portato a cottura. Ho spento il fuoco e ho salato.
Ho frullato tutto col minipimer, ho aggiunto l’uovo e la panna, ho versato nel guscio di pasta brisée e ho infornato in forno già caldo a 200° per 20 minuti, ripiano medio. Ho decorato con dei cuoricini ritagliati nella pasta brisée e ho infornato per altri 20 minuti sul ripiano basso.
Ed eccola qua!
   

Nessun commento:

Posta un commento