lunedì 21 marzo 2011

VELLUTATA DI TOPINAMBUR

Di ritorno da un bellissimo weekend in Olanda, fra foreste, fiumi, e… légumes oubliés.

Per 4 persone:
5 topinambur grossi
3 patate medie
una cipolla
400 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di yogurt bianco
olio xv
sale
pepe
2 fette di pane scuro

Ho pelato i topinambur e le patate e li ho tagliati a pezzi. Ho tritato la cipolla con la mezzaluna. L’ho soffritta nell’olio, ho aggiunto i topinambur e le patate e ho lasciato insaporire per un po’. Ho salato e pepato. Ho versato il brodo e ho lasciato cuocere per una mezz’ora a fuoco medio.
Nel frattempo ho tagliato il pane a quadratini che ho poi tostato in forno.
Quando la zuppa ha raggiunto la consistenza che volevo l’ho portata a crema col frullatore a immersione. Ho aggiunto lo yogurt, ho rimesso sul fuoco per un minuto e ho servito con i crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento