giovedì 17 marzo 2011

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E MACEDONIA DI FRAGOLE

Per una crostatina (diametro 20 cm):
per la pasta frolla (vi avanzerà!)
200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
per la crema pasticcera
2 uova
60 gr di zucchero
16 gr di farina
200 ml di latte
per guarnire
2 cestini di fragole
un cucchiaio di zucchero
un limone

Per prima cosa ho tagliato le fragole a fette (sì, proprio a fette!) e le ho messe in una ciotola con lo zucchero ed il succo del limone.
Ho preparato la frolla: ho mescolato la farina con lo zucchero, ho aggiunto l’uovo e ho mescolato ancora, ho aggiunto il burro a cubetti ed ho lavorato l’impasto prima con la punta delle dita e poi con le mani, fino ad ottenere una palla. Ho fatto riposare l’impasto in frigo per un po’, poi l’ho steso in una teglia, ho messo la teglia in freezer ed ho acceso il forno a 200°. Dopo 10 minuti ho tolto la teglia dal freezer e l’ho infilata direttamente in forno fino a cottura. Il passaggio freezer-forno serve a far sì che la crostata mantenga la forma che le è stata data...
Per la crema. Ho messo in un pentolino i tuorli e li ho mescolati con lo zucchero. Ho aggiunto la farina ed ho mescolato bene per sciogliere i grumi. A questo punto avevo una palletta di uova, zucchero e farina, a cui ho iniziato ad aggiungere gradualmente il latte freddo. Una volta ottenuta una consistenza cremosa ho aggiunto il resto del latte, ho acceso il fuoco ed ho portato a cottura senza mai smettere di mescolare fino a raggiungere la consistenza voluta.
Ho lasciato raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto, l’ho versata nel guscio di frolla, ho guarnito con le fragole, e voilà!


Si può dire “macedonia di fragole”, o il concetto di macedonia contiene in sé quello di frutti diversi?

Nessun commento:

Posta un commento