giovedì 17 marzo 2011

MUFFIN SVUOTAFRIGO

Per 4 muffin:
50 gr di mirtilli
50 gr di more
50 gr di zucchero
50 gr di mandorle
40 gr di burro
1 uovo
un cucchiaio di whisky
3 gr di lievito per dolci
sale
zucchero di canna

Ho prelevato i mirtilli dalla macedonia e li ho sciacquati, ho prelevato le more dal vino in cui erano immerse e ho sciacquato pure quelle. Ma questi passaggi probabilmente li potete pure saltare!
Ho montato il burro con lo zucchero. Ho tritato le mandorle e le ho aggiunte al composto, poi ho aggiunto l’uovo, la farina, il lievito, un pizzico di sale e il whisky. Ho mescolato tutto con le fruste elettriche.
Ho preso 4 stampini da muffin in silicone e ho messo sul fondo di ognuno un po’ di zucchero di canna.
Ho suddiviso il composto negli stampini ed ho disposto sulla superficie di 2 muffin i mirtilli, degli altri 2 le more, premendo un po’.
Ho infornato a forno già caldo (180°) per 25 minuti.
Ho cercato di ignorare l’odore di bruciato dovuto al pezzo di impasto finito sulla base del forno (ho finito la carta da forno!) e ho resistito all’impulso di aprire il forno per pulire.
Ho sfornato i muffin, li ho lasciati raffreddare un po’, li ho sformati.


Me ne sono mangiata uno ai mirtilli per colazione e… una sorpresa!
Era ancora un po’ tiepidino, coccoloso proprio come lo volevo, morbido, ogni tanto si sentiva un po’ di granella di mandorle, i mirtilli davano un tocco dolce e acidulo al tempo stesso e lo zucchero di canna aveva formato una crosticina croccante… buonooo!!!
Buoni anche quelli alle more, ma quelli ai mirtilli decisamente di più.


La ricetta originale è sul suo libro.

1 commento: