mercoledì 23 marzo 2011

FONDENTE AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Questo è un dolce per veri amanti del cioccolato… quindi a dire il vero non per me! Ma ieri sera è venuta la mia amica Gloria a cena, e così…

Per un fondente (io ho usato una teglia quadrata di 20 cm di lato):
250 gr di cioccolato fondente (il mio aveva il 50% di cacao)
250 gr di burro
150 gr di zucchero
4 uova
70 gr di farina
125 gr di lamponi

Ho preriscaldato il forno a 180°.
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e una volta sciolto ho aggiunto il burro. Ho tolto dal fuoco e ho aggiunto lo zucchero, le uova una alla volta e la farina.
Ho lasciato solidificare un pochino per evitare che i lamponi affondassero e poi ho versato metà dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Ho coperto con i lamponi e ho versato l’altra metà dell’impasto.
Ho cotto per 25 minuti in forno semiaperto (ho usato un cucchiaio di legno per tenere lo sportello socchiuso).
Una volta freddo ho sformato, ed ecco qua!


La ricetta originale, con più alta percentuale di cacao e più zucchero, è qui.

Nessun commento:

Posta un commento