giovedì 24 marzo 2011

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Sotto casa mia il Mercoledì c’è un mercatino bio. Ieri ci ho fatto un salto, e ho scoperto con delusione che la stagione delle fragole e del rabarbaro è ancora lontana. Tornando verso casa a mani vuote, però, sono passata davanti alla pescheria…

Per una persona:
una manciata di vongole (non le ho pesate, abbiate pazienza, saranno state 25/30…)
100 gr di spaghetti
uno spicchio d’aglio
un peperoncino secco
olio xv
sale
prezzemolo

Ho messo le vongole a bagno in acqua e sale per un’oretta.
Ho scaldato in una larga padella l’olio con l’aglio e il peperoncino. Ho aggiunto le vongole e le ho lasciate aprire a fuoco vivo, e quando tutte si sono aperte ho spento il fuoco. Ho sgusciato la metà delle vongole e ho messo i molluschi da parte.
Ho buttato gli spaghetti e li ho cotti 5 minuti, poi li ho scolati e li ho finiti di cuocere insieme a qualche cucchiaio della loro acqua di cottura nella padella con le vongole, a fuoco vivo… quasi come un risotto.
Una volta cotti ho aggiunto i molluschi, il prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo, e ho messo in tavola.


Per la ricetta mi sono ispirata a lui.

1 commento:

  1. Complimenti il tuo blog mi piace tantissimo, le tue ricette sono tutte da copiare! Se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina