lunedì 28 marzo 2011

GNOCCHI CON ZUCCHINE, PINOLI TOSTATI E MOZZARELLA DI BUFALA

Iniziamo con le ricette del weekend! Questa l’ho preparata Venerdì a pranzo, facendone un po’ di più visto che la mia amica Valentina sarebbe sbarcata a Bruxelles in tarda tarda serata e presumibilmente avrebbe avuto fame (ce l’aveva). La giornata primaverile mi ha ispirato, ed ecco cosa ho prodotto.

Per 2 persone:
200 gr di gnocchi (anche se io li chiamerei conchiglie…)
2 cipollotti
2 zucchine
10 pomodorini
1 spicchio d’aglio
una manciata di pinoli (io ho usato le mandorle perché non avevo pinoli, ma voi usate i pinoli!)
olio xv
sale
pepe
basilico fresco
mezza mozzarella di bufala

In una larga padella ho soffritto il cipollotto tagliato a striscioline nell’olio, poi ho aggiunto le zucchine. Ho pepato, ho portato a cottura e a cottura ultimata ho salato.
In un padellino ho tostato i pinoli, poi li ho messi da parte.
Nello stesso padellino ho soffritto uno spicchio d’aglio, poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà e li ho cotti velocemente a fuoco vivo. Li ho salati e li ho profumati col basilico fresco.
Ho cotto gli gnocchi. Una volta pronti li ho saltati in padella, inizialmente solo con le zucchine, poi ho aggiunto anche i pomodorini. Ho spento il fuoco.
A fuoco spento ho aggiunto un giro d’olio a crudo, una macinata di pepe nero e del basilico fresco. Poi ho impiattato ed ho spolverato ogni piatto con pinoli tostati e straccetti di mozzarella di bufala freschissima strappata  con le mani.

1 commento:

  1. Questa pasta mi ispira proprio! Mi fa pensare alle cene in terrazza, con tanti amici e un bicchiere di vino bianco ghiacciato... che voglia d'estate!
    Anna

    RispondiElimina