giovedì 17 marzo 2011

GAMBERI AL LATTE DI COCCO E CURRY DOLCE

E questo è stato il nostro pranzo di Mercoledì, cioè ieri. Ricetta un po’ inventata in base all’ispirazione del momento e anche in base a quello che ho trovato al mercatino bio sotto casa. Il curry al mango l’ho preso perché il curry normale ce l’avevo già e volevo provarne uno nuovo, ma quello classico va più che bene!

Per 3 persone:
15 gamberi freschi
un cucchiaio di curry al mango
un cucchiaino di zenzero in polvere
un pizzico di peperoncino
mezzo lime
mezza lattina di latte di cocco
2 cucchiai di olio d’arachidi
uno spicchio d’aglio
uno scalogno piccolino
sale
coriandolo fresco

Ho messo i gamberi crudi in una tazza col latte di cocco, il curry, lo zenzero, il peperoncino, il succo del lime e un cucchiaio d’olio. Ho messo in frigo per mezz’ora.
Dopo mezz’ora ho soffritto l’aglio e lo scalogno in una padella con l’altro cucchiaio d’olio. Con un mestolo forato ho prelevato i gamberi dalla marinata e li ho scottati per un minuto nella stessa padella, poi li ho leggermenti salati, ho buttato la marinata nella padella ed ho ridotto il fuoco al minimo. Dopo 5 minuti ho spento ed ho profumato col coriandolo fresco.


Ho servito con del riso Jasmine (200 gr per 3 persone), un’insalatina di lattuga, valerianella, carote, finocchi e fave e un chutney al mango, che non so per quale uso fosse stato concepito ma ci stava bene!

Nessun commento:

Posta un commento