giovedì 17 marzo 2011

PETITE QUICHE FAÇON CHICONS AU GRATIN

Questa quiche l’ho preparata Venerdì scorso. Volevo una ricetta primaverile, con un tocco italiano ed uno belga, da mangiare per pranzo accompagnandola con un’insalatina. E volevo anche inaugurare la mia nuovissima teglia quadrata! Pensa che ti ripensa, ecco cosa è venuto fuori.

Per una quiche piccolina (io ho usato una teglia da 20 cm di lato):
un disco di pasta briseé
20 gr di burro
20 gr di farina
200 ml di latte
1 uovo
50 gr di prosciutto cotto
30 gr di emmenthal grattugiato
4 cespi d’indivia belga
uno scalogno
noce moscata
olio xv
sale
pepe

Ho fatto il solito gioco di stendere la pasta brisée nella teglia imburrata e infarinata, metterla in freezer per un quarto d’ora e poi passarla direttamente in forno caldo (200°) per 10 minuti.
Ho preparato una besciamella con il burro, la farina ed il latte. Appena si è addensata ho spento il fuoco, ho aggiunto il sale e la noce moscata e l’ho lasciata riposare mescolandola spesso. Ho aggiunto l’emmenthal.
Volevo profumare la besciamella anche con lo scalogno ma non sapevo bene come fare. Alla fine ho soffritto lo scalogno in padella con un po’ d’olio, l’ho raccolto con un cucchiaio e l’ho messo in un colino tenuto sospeso sulla padella in modo che l’olio ricadesse nella padella stessa, che ho poi usato per brasare l’indivia tagliata a metà. Ho buttato lo scalogno nella besciamella ed ho salato e pepato l’indivia, e dopo 10 minuti (5 per lato) ho spento il fuoco.
Per assemblare la quiche ho versato nel guscio di brisée la metà della besciamella, ho disposto le fette di prosciutto cotto, ho coperto con la besciamella restante, ho aggiunto l’indivia.
Ed è uscita fuori questa roba qua.


L’ho servita con un’insalatina fresca con aggiunta di semini misti.

Nessun commento:

Posta un commento