giovedì 17 marzo 2011

SPAGHETTONI CON ASPARAGI E GAMBERI MARINATI ALL’ARANCIA

Per 3 persone:
300 gr di spaghettoni
2 mazzetti di asparagi
20 gamberi
un’arancia
prezzemolo
40 gr di parmigiano
acqua
olio xv
sale
pepe

Ho pulito i gamberi tenendo da parte le teste e li ho messi a marinare con la scorza e il succo dell’arancia, un cucchiaio d’olio, prezzemolo e pepe macinato fresco.
Ho tagliato gli asparagi a metà per il lungo e li ho cotti velocemente con un po’ d’olio, lasciandoli croccanti.
Ho buttato la pasta. Mentre cuoceva ho scaldato in una larga padella 3 cucchiai d’acqua e 2 d’olio. Ho scolato la pasta, l’ho saltata nella padella, ho aggiunto il parmigiano grattato e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta per ottenere una cremina che velasse gli spaghetti. Ho spento il fuoco e ho aggiunto la marinata di gamberi e gli asparagi. Ho spremuto le teste dei gamberi.
Ho fotografato (“Aren’t you done yet? ... I start!”) e ho messo in tavola.


La ricetta, ça va sans dire, viene da lei.

Nessun commento:

Posta un commento