martedì 30 agosto 2011

POLPETTE DI ZUCCHINE, MENTA E FETA

Rieccomi!

Queste polpettine le avevo preparate a Giugno per la festa del solstizio d’Estate, che avevamo chiamato così dando prova di notevole ottimismo visto che qua in Belgio solstizio sì, ma Estate…

Avevo preparato un sacco di impasto e dato che era avanzato l’avevo surgelato. L’ho scongelato qualche sera fa, e siccome qua si va più spesso di aperitivo che di cena…

Per un bel po’ di polpettine:
500 gr di zucchine
500 gr di patate
400 gr di feta
4 cipollotti
2 uova
una manciata di menta fresca
farina gialla
olio xv
sale
pepe

Ho tritato le zucchine col tritatutto e le ho messe in uno scolapasta con un cucchiaino di sale per far rilasciare l’acqua. Dopo un’oretta le ho sciacquate e strizzate benissimo, prima con le mani poi con un asciughino.
Ho sbucciato le patate e le ho lessate in acqua bollente salata.
Ho messo in una ciotola le patate, le zucchine, la feta sbriciolata, i cipollotti tagliati a rondelle sottili e la menta spezzettata e ho spiaccicato il tutto con una forchetta, o più probabilmente ci ho tuffato il minipimer, non mi ricordo più! Ho salato e pepato.
Ho formato le polpettine e le ho passate prima in un piatto in cui avevo messo della farina gialla, poi in un piatto in cui avevo versato un po’ d’olio.
Le ho infornate, mi sono guardata intorno soddisfatta e ho scorto una confezione di uova intonsa che mi guardava con aria interrogativa…
Sono venute compatte lo stesso, però! Si cuociono in 20 minuti in forno già caldo a 200°. Le ho servite con dello tzatziki fresco e il contrasto caldo-freddo era delizioso!


La ricetta originale, di cui la mia è una rivisitazione, la trovate qua!

Nessun commento:

Posta un commento