giovedì 1 settembre 2011

MUFFIN ALLE PERE E CIOCCOLATO E ALLE MELE E CANNELLA

Altra ricetta pescata fra quelle che avevo preparato per le festa del Solstizio, dolce stavolta, rubata a lei e un po’ rivisitata!

Per 16 muffin:
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
200 ml di panna
8 gr di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi
una mela
una pera
burro
un pizzico di cannella
un cucchiaio di Nutella
un quadratino di cioccolato fondente

Ho sbucciato la mela, l’ho divisa in 8 parti e ho inciso delle striscioline sulla superficie. Ho fatto la stessa cosa con la pera.
Ho sbattuto le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto l’olio, metà della panna, la farina, il lievito e infine l’altra metà della panna.
Ho diviso l’impasto a metà.
Ho versato una metà in 8 pirottini gialli e ho affondato in ognuno una fettina di mela, premendo leggermente. Ho spolverato con fiocchetti di burro, zucchero e cannella.
All’altra metà ho aggiunto il cucchiaio di Nutella e il cioccolato sbriciolato, poi ho suddiviso il tutto in 8 pirottini azzurri e ho affondato in ognuno una fettina di pera.
Ho cotto in forno caldo (190°) per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento